menu
Scoperta dell'America e della navigazione
Presentazione
Si è tenuto il Congresso Internazionale "Discovery of America e Info News e Versioni di viaggio di Colombo e la Pinzón e Niño", tra il 10 e il 12 ottobre

La UHU, attraverso il gruppo di ricerca "mentalità, Società e Ambiente in Andalusia e in America Latina in età moderna", il Campus di eccellenza internazionale del mare (CEIMAR) e in collaborazione con la ricerca, insieme con l'Associazione per lo Studio latino-americana, colombiana Rabida, la città di San Juan del Puerto, il Consiglio della Contea di Huelva, l'Autorità Portuale di Huelva e la Junta de Andalucía (Andalusia Piano di Ricerca), ha organizzato questo Congresso come parte del programma di attività per commemorare la scoperta dell'America.

In questi ricercatori riunioni internazionali / come da diverse istituzioni rinomate, centri di ricerca e università di tutto il mondo partecipano, e vari aspetti del viaggio di Colombo, Pinzón e Niño.

Para acceder al PROGRAMA, pinchar aquí

Lugar de celebración: Centro Sociocultural "Jesús Quintero"

Dirección: Calle Real, 14 (plata baja). San Juan del Puerto (Huelva)


PRIMO GIORNO DI CONGRESSO

La Seconda Conferenza Internazionale "Navigazione e la scoperta dell'America: Travel News e versioni di Colombo e il Pinzón bambino" è stato ufficialmente aperto. , Nel caso in cui il sindaco di San Juan del Puerto, Juan Carlos Duarte partecipato Direttore Scientifico del Congresso e ricercatore principale del gruppo "mentalità, Società e Ambiente in Andalusia e in America Latina in età moderna" di UHU, David González Cruz; il rappresentante del Latin American Studies Association e colombiana "Rabida", Antonio M. González Díaz; Vice di previdenza sociale, Rocío Cárdenas; Presidente dell'Accademia portoghese di Storia, Manuela Mendonça, e il rettore della UHU, Francisco Ruiz. Hanno sottolineato l'importanza di Huelva nel Discovery, e la necessità di affermare questo fatto. Anche il David González Cruz ha sottolineato che gli obiettivi di questa conferenza è quello di analizzare l'impatto della scoperta dell'America in Spagna e in Europa.

Nel corso dei cinque lezioni interessanti con cui il Congresso ha iniziato, sono stati sgranati vari aspetti di scoperta, in quanto è l'importanza di carte nautiche pubblicate in Spagna dal primo terzo del XVII secolo (conferenza del Dr . Pablo E. Pérez-Mallaina); questioni insorte tra Columbus e il re Giovanni II del Portogallo (Dr. Manuela Mendonça.); Discovery ritorna alla famiglia Colombo (Dr. Montserrat Leon.); divulgazione che la scoperta è stata fatta in Spagna (Dr. Jesús Varela); e, infine, è diventato una rilettura dell'immagine che la scoperta e Columbus hanno avuto nell'immaginario europeo dal XVI secolo e l'inizio dell'indipendenza. (Dr. Maria Matilde Benzoni).

Tutte queste conferenze e dibattiti successivi (sia in camera e nei corridoi), ci hanno permesso di avvicinarci a problemi significativi derivanti dalla scoperta, nonché le diverse prospettive offerte da ricercatori provenienti da diverse fonti e le tendenze storiche: la scuola di Siviglia, Valladolid , le prospettive portoghese o italiano.

SECONDO GIORNO DI CONGRESSO

Il secondo giorno del Congresso è stato, come ieri, densa e molto ricco di contenuti. Sei sono state le conferenze che hanno riempito la mattina. Il primo insegnata dal professor dell'Università di Graz (Austria), Dra. Renate Pieper, che ha discusso di come l'Europa si diffuse la notizia della scoperta, le forme e in che modo ciò ha influenzato acquisito successivamente. Un'estensione delle notizie alla luce delle lotte politiche Italia-Francia-Germania-Francia e Spagna, e che, mentre i manoscritti di notizie partono dalla Spagna, la stampa li partono da Germania, Italia e Francia, a tergiversándose testi di Amerigo Vespucci.

Il secondo documento, Prof. Dr. David González Cruz, ha analizzato la campagna di propaganda orchestrata da Colombo trattura numerosi documenti scritti da l'Ammiraglio. In esse si può vedere come Columbus, utilizzando le informazioni incerte, e screditare l'equipaggio, soprattutto Martin Alonso Pinzon è arroga tutto il successo della Discovery e monopolizzare i suoi benefici. Attraverso l'analisi della documentazione esistente in relazione a questo aspetto, siamo stati anche in grado di avvicinarsi alla personalità di Colombo.

Dr. Julio Izquierdo Labrado, AEICR, nella terza conferenza ha discusso le varie versioni ed esistenti in tutto il percorso di navigazione in alto alla dell'America interpretazioni. Sulla base di numerose immagini e mappe, e attraverso i dettagli del possibile percorsi, difficoltà, ecc ha teoricamente giustificato Colombo utilizzata la rotta meridionale come la più probabile per il primo viaggio.

Dopo la pausa, il dottor Izquierdo ha analizzato le figure dei fratelli Pinzón, soprattutto i difficili rapporti tra Colombo e Martin Alonso Pinzon a metà del primo viaggio e la lotta per mantenere facendo ogni versione il primo viaggio dei Re Cattolici . Poi passare ad affrontare l'importanza della presenza dell'equipaggio di origine di viaggio Huelva che sono state condotte tra il 1492 e il 1550, dove più di 200 morti Palermos.

La quinta conferenza, D. Jorge A. Gómez Martín ci ha portato alla mappa ufficiale delle scoperte fatte da Columbus a Juan de la Cosa, in cui quest'ultimo è disaccoppiato dal primo momento quando Rodriguez Fonseca dà le redini di organizzazione politica viaggio. Queste diverse mappe possono essere visti come se nelle prime mappe appare come un'estensione di Asia, e l'isola di spagnolo è alla stessa altezza del Canary (per affrontare le condizioni imposte dal Trattato di Tordesillas) in che sono fatti da Fonseca sostiene che l'America è un nuovo mondo.

Ms. Barbara Polo Martin nella sesta conferenza completa la precedente enfasi su aspetti specifici, in particolare la lettera del 1494, così come l'emergere di nuove scuole cartografici europei. Concludendo che attraverso lo studio della cartografia possono essere fatti interessanti studi storici chiariscono le situazioni politiche difficili (come ad esempio il confronto Portogallo-Spagna), che costituisce un nuovo metodo di ricerca per sviluppare ulteriormente.

La fine della conferenza un vivace giro di dibattito, a causa del tempo stretto, ho diventato troppo grande ha aperto.

Nel pomeriggio, a causa del tempo inclemente l'autorità portuale non poteva autorizzare la rimozione della barca in modo che il viaggio in catamarano ha dovuto essere sospesa.

TERZO GIORNO DEL CONGRESSO

Il terzo e ultimo giorno del Congresso sulla scoperta dell'America e la navigazione è iniziato con una conferenza del professore di Storia moderna e Vice Cancelliere dell'Università di Santiago de Compostela, il Dr. Roberto Javier López, che ha parlato degli effetti della scoperta e la società americana ha avuto nel Regno di Galizia, in quanto il collegamento con l'America è fondamentale per capire l'età moderna in questa regione. Per analizzare questo problema si è concentrata su tre aree: commerciale, la produzione agricola e l'influenza sulla cultura.

D. Diego Ropero Regidor, direttore dell'archivio storico comunale di Moguer e la Biblioteca latino-americana, è stato di circa le figure del fratelli Niño, membri di una importante famiglia di armatori Moguer, riferite alle condizioni del viaggio di ritorno, il ruolo del titolo in Carvel "Niña", che erano i piloti, o ricevuta ha portato l'equipaggio a La Rabida, Palos e soprattutto in Moguer. Egli ha sottolineato l'importanza del Niño, meno conosciuta in compagnia scopritore che Finch (con cui erano legati), anche se il primo erano presenti su tutti i viaggi, fornendo barche, in cui erano anche piloti e cartografi, e impegnata nella esplorazione e la colonizzazione.

Poi il Dra. Pilar Gil Tébar, professore di antropologia sociale a UHU, ha condotto un'analisi del percorso da Colombo incontrò indigeni per loro trasferirsi a Castiglia, analizzando il processo di adattamento in relazione alla acculturazione forzata che avevano sperimentato. Dra. Gil afferma che la differenza sta tra schiavi e privilegiati, i meccanismi di arresto sviluppati assimilazione (posti di lavoro, matrimoni, ecc), ed evidenziare la mancanza di informazioni concrete sugli indiani in Castiglia. Perché mentre altre informazioni sono disponibili sul approcci degli indiani che sono rimasti in America, quelli che sono rimasti, poco si sa di chi è andato in Castiglia, e finora hanno trovato documenti su questo argomento. Gli indiani, come rappresentanti di alterità, sono assenti; rilevando che la storia è scritta da chi è al potere fanno.

L'ultima lezione è stata data dal Dra. Maria da Graça Mateus, Istituto Ibero-atlantica Cultura del Portogallo, che ha parlato dello stanziamento "battesimo" della realtà e di plasmare il mondo che Colombo ha fatto attraverso la renomination dei luoghi che incontrava. Dai nomi che sono stati mettendo il ricercatore si avvicina lo scopritore immaginario, concludendo che Colombo, mentre era lì, ma non seppe mai: egli non ha scoperto l'America, perché non era in grado di percepire la nuova realtà.

Non essendo riuscito a mantenere la nomina del professore dell'Università di Paris IV-Sorbonne, Dra. Benat Louise, erano a disposizione più tempo per una discussione interessante e vivace in cui i partecipanti sono stati in grado di condividere i pensieri con gli altoparlanti.

Dopo la discussione, il direttore scientifico del Congresso, il dottor David González Cruz, ha chiuso l'evento con parole di ringraziamento per entrambi i partecipanti e le istituzioni che hanno reso questo Congresso, sottolineando sia che questo è probabilmente l'incontro accademico in Niño che appaiono accanto al Pinzón, l'alto livello delle presentazioni e il fatto che abbiamo potuto dimostrare come molto simili argomenti possono essere punti di vista molto diversi, favorendo così la visione d'insieme del cercatore fatto e la navigazione.

CREAZIONE DI UNA RETE DI STORIA EUROPEA DI SCOPERTE

Tra i risultati del Congresso il Discovery e la navigazione è notevole la decisione di creare una Rete Europea di Storici di Scoperte .

Questa rete avrà lo scopo di promuovere la ricerca, le pubblicazioni e le varie attività connesse svolte viaggi esplorativi che sia ispanici e altri europei in età moderna. E promuovere la ricerca sugli fatti, luoghi, attività, ecc legato alla scoperta dell'America.

Sono collegati a questa rete sia ricercatori provenienti da Spagna, Portogallo, Austria, Italia e Francia, le istituzioni e centri di ricerca provenienti da diversi paesi.

Immagini
Congresso Poster
Gli altoparlanti a parlare davanti al Congresso
Dra. Manuela Mendoça (2014/10/10)
Dra. Montserrat León (2014/10/10)
Dr. Gesù Varela e Dr. David González (2014/10/10)
Il primo giorno con la stanza piena di membri del Congresso
Dr. Julio Izquierdo (11/10/2014)
D. Jorge A. Gómez (11/10/2014)
Dª Bárbara Polo (11/10/2014)
Un momento durante il dibattito (2014/11/10)
Jorge Gómez, Renate Pieper e David Gonzalez nel dibattito
Congresso durante il secondo giorno del Congresso
Tutti i docenti
Esposizione di pubblicazioni, per gentile concessione dell'Accademia portoghese di Storia
Volume contenente le lezioni del primo Congresso
Dr. Roberto Javier López (12/10/2014)
D. Diego Ropero Regidor (12/10/2014)
Dr. Maria da Graça Mateus (12/10/2014)
Un momento durante il dibattito (2014/10/12)
Un'altra ora dell'ultima discussione (2014/10/12)
Chiusura del Congresso il Discovery e della Navigazione (2014/10/12)
Notizie

VISITA PER L'AMBIENTE.

Persone iscritti al Congresso sarà in grado di fare una visita ai dintorni dei Luoghi colombiani su una barca catamarano.

SELEZIONE DEI LIBRI SU DISCOVERY

In occasione di questo Congresso, la Biblioteca dell'Università di Huelva ha fatto una selezione di libri sulla scoperta dell'America, pubblicato a New espositori al piano terra della Biblioteca centrale del campus di El Carmen. L'elenco dei titoli si può trovare esposto anche nel catalogo web Columbus.


PRENSA

 

Se crea una Red Europea de Historia de los Descubrimientos

Noticias del Congreso, ofrecidas por el Ayuntamiento de San Juan del Puerto (primer día, segundo día, tercer día)

Clausura del Congreso sobre el Descubrimiento

Finaliza con éxito el Congreso sobre el Descubrimiento y Navegación

El Señorío de Moguer en el cierre del Congreso sobre el Descubrimiento

Segunda jornada del Congreso sobre el Descubrimiento de América

Il Congresso sul blog Rotacode

Da comienzo el Congreso Internacional sobre el Descubrimiento y Navegación. Cinco expertos desarrollan las primeras ponencias.

Inicio del Congreso sobre el Descubrimiento este viernes, 10 de octubre

Congreso sobre el Descubrimiento en San Juan

San Juan acogerá el II Congreso del Descubrimiento.

Los marinos onubenses y el viaje de Colón, a debate en un Congreso.

San Juan del Puerto acoge el II Congreso del Descubrimiento.

San Juan acogerá en octubre el II Congreso del Descubrimiento, que dará luz a los viajes de Colón.

El II Congreso del Descubrimiento se celebrará en San Juan del 10 al 12 de octubre.

 

 
PUBLI
 
Powered by Rotacode